giovedì 6 luglio 2017

Ricetta : Taralli napoletani con sugna e pepe

Il tarallo sugna e pepe è un vero cult napoletano, una ciambella croccante e friabile che accompagna le sere estive di molti partenopei, quando nelle afose estati, sul lungomare, accompagnano questo buonissimo street food, con amici, birra e bei momenti.
A napoli viene praticamente venduto ovunque, dai chioschetti sul lungomare ai banconi su strada per le strade del centro storico.
E' stata una vera soddisfazione riprodurli a casa e ritrovare lo stesso sapore della mia infanzia quando, a Mergellina, con il mio papà e la mia mamma ci si beava nel sapore del tarallo.


COSTO : basso
TEMPO DI PREPARAZIONE : 3 ore


                                                       
                                                   




INGREDIENTI PER CIRCA 15 TARALLI :

500 gr farina di grano duro
200 gr di mandorle non pelate
160 gr di strutto a temperatura ambiente.
4 gr di pepe ( potete aumentare o diminuire di un grammo la dose a seconda dei vostri gusti )
12 gr di sale fino
9 gr di lievito di birra disidradato ( mastro fornaio )
2 cucchiaini rasi di zucchero
230 gr d'acqua a temperatura ambiente


NOTE:

1) Potranno essere conservati, sigillati in una busta, anche 5/6 giorni.

PROCEDIMENTO :

1) Per prima cosa tritare grossolanamente 120 gr delle mandorle al mixer.

2) In una ciotola capiente unire  tutti gli ingredienti ( lasciando da parte gli 80 gr di mandorle intere ) e amalgamarli.

3) Quando gli ingredienti saranno amalgamati , trasferire l'impasto sul piano di lavoro e lavorarlo per 10/12 minuti sino a che non risulterà un composto lucido ed omogeneo.

4) Riporre nuovamente l'impasto nella ciotola , coperto da un canovaccio, e farlo lievitare sino a che non raddoppi di volume ( circa 1 ore e mezza )

5) Quando l'impasto avrà raddoppiato il suo volume, accendere il forno a 200 gr.

6) Ricavare dall'impasto delle palline da cui ricaveremo dei rotolini lunga circa 15 cm e larghi un dito che andremo ad unire a due a due formando una sorta di treccia. Dare poi la tipica forma a ciambella e riporre su una teglia ricoperta di carta forno.

7) Quando l'impasto sarà terminato, decorare ogni singolo tarallo con 2/3 mandorle intere schiacciandole in modo da farle aderire all'impasto.

8) Infornare per 15 min a 200° , poi per altri 20 min a 160° ed infine altri 25 min a 140°.

9) Quando la cottura sarà terminata avranno raggiunto un colore dorato, spegnere il forno, aprire il forno senza togliere i taralli e lasciare raffreddare.

10)Dovranno avere una consistenza crocante e friabile. Vanno mangiati freddi, magari accompagnati dalla birra come tipicamente si fa a Napoli.

11) Buon appetito !!



Sicuramente questa ricetta vi terrà compagnia durante un aperitivo a casa o una serata tra amici, ottimi accompagnati con la birra, fatemi spere se vi è piaciuta...

Kissotto...

Nessun commento:

Posta un commento